Scopri le 3 chiavi per decorare il soggiorno con le piante e dare vita alla tua casa

Lo sapevi? decorare il soggiorno Le piante possono aiutarti a sentirti meglio? Se ami l’arredamento fresco, accogliente e pieno di buone vibrazioni, non possono mancare tocchi green per la tua casa.
Ed è un dato di fatto che il verde illumina i nostri occhi. Aggiungere tocchi di elementi naturali, texture e colori presenti in natura alle nostre stanze non solo le riempie di colore, ma sono un elemento decorativo fondamentale, e possono addirittura diventare i veri protagonisti del soggiorno.

Prima di iniziare a scegliere quali piante posizionare in soggiorno e quali sono le più adatte, apriamo un dibattito: fai parte della squadra dei tuttofare e ami prendertene cura, o meglio, sei uno di quelli che hanno fretta e quando arrivi a casa l’ultima cosa a cui vuoi pensare è innaffiarle?
Se hai scelto la prima opzione, apri le porte di casa alla decorazione con piante naturali, riempiranno il tuo soggiorno di aria pulita. Il nostro consiglio è di posizionare dalle 3 alle 5 piante in quest’area e di giocare con le diverse dimensioni: sullo scaffale, sullo scaffale in un angolo vuoto…

Se invece la tua routine quotidiana non ti permette di dedicargli tempo, o non sei molto bravo nel giardinaggio, le piante artificiali sono la soluzione migliore. Inoltre, dettano le tendenze (o le seguono), molti modelli superano di gran lunga la realtà e sono super trendy nella decorazione d’interni.
Ecco allora alcuni consigli su come arredare il soggiorno con le piante in modo che il verde che adoro, aggiunga stile e riempia la vostra casa.

Quali piante mettere nel soggiorno Quante ne devo mettere?
Non c’è limite! A seconda della luce, dello spazio e del risultato estetico che cerchi. Gli esperti in decorazione d’interni con piante consigliano da 3 a 6, gioca con dimensioni e posizioni diverse.
1. Piccole piante: Per mini spazi, maxi verde
Approfitta di quegli angoli dove non sai mai cosa mettere, per dare un tocco di colore al tuo soggiorno. Le piccole piante sono perfette per riempire questi spazi come scaffali, centrotavola, mobile TV… I più famosi sono i cactus, quindi inizia a costruire il tuo mini giardino.


Inoltre, c’è sempre spazio per uno di loro nei tuoi mobili contenitori. Dai un nuovo look alle tue vetrine, scaffali e credenze, dove puoi aggiungere un tocco di natura in più. Un luogo perfetto per posizionare piante cadenti (tipo potho o edera) per un risultato più elegante.
Inoltre, se sei un amante della moda, non possono mancare rami e fiori secchi per i tuoi vasi, il risultato: il massimo instagrammabile!



2. Piante medie: Un plus di stile per la tua casa
Se ancora non lo sai quali piante dovrebbero essere posizionate nel soggiorno, quelli di taglia media, tra i 30 ed i 60 cm, sono i più indicati. Sono ideali per riempire scaffali e scaffali, posizionandoli a diverse altezze. Inizia a riempire di vita le tue pareti!
Aggiungili anche su bauli e scatole, per un look più casual.

Per dare un tocco di stile, le vostre pentole saranno le vostre grandi alleate. Realizzati in midollino o rattan per un aspetto naturale: sono resistenti, leggeri e stanno bene con tutto! Per gli spazi più glam e sofisticati i vasi in metallo con finiture oro sono TOP. Con quale stai?

3. Piante grandi: osate con un angolo tropicale?
Se sei una di quelle persone fortunate che amano gli spazi ampi e luminosi, nel tuo salotto non può mancare un angolo verde. Puoi usarli in mille modi, e persino creare il tuo angolo tropicale…Margaritas two!

Un ottimo trucco per decorare interni con piante in spazi open-concept è usarle come divisori. Perfetto per creare spazi più intimi, accoglienti e stilizzati. Inoltre, ti aiutano a nascondere le zone più antiestetiche della tua casa, come prese, cavi o piccoli difetti di verniciatura.


Le piante per le aree di passaggio sono un “must”, quindi non puoi perderti questa selezione di piante che spazzano. Non potrai resistere alla taglia XL come Dracaena Design, con le sue foglie verdi e rossastre, per porre fine alla noia, mettila nella tua lista dei desideri!