Scoprite le 3 chiavi per decorare il vostro salotto con le piante e dare vita alla vostra casa
Sapevate che decorare il vostro salotto con le piante può aiutarvi a sentirvi meglio? Se amate le decorazioni fresche, accoglienti e piene di buone vibrazioni, i tocchi verdi sono un must per la vostra casa.
È un dato di fatto che il verde rende felici i nostri occhi. Aggiungere alle nostre stanze tocchi di elementi naturali, texture e colori che si trovano in natura, non solo le riempie di colore, ma è un elemento decorativo fondamentale e può addirittura diventare il vero protagonista del soggiorno.
Prima di iniziare a scegliere quali piante collocare in soggiorno e quali sono le più adatte, apriamo un dibattito: siete una squadra di tuttofare e amate prendervene cura, o piuttosto siete di quelli che vanno di fretta e quando tornate a casa l’ultima cosa a cui volete pensare è annaffiarle?
Se avete scelto la prima opzione, aprite le porte della vostra casa alla decorazione con piante naturali, che riempiranno il vostro salotto di aria pulita. Il nostro consiglio è di collocare da 3 a 5 piante in quest’area, e di giocare con diverse dimensioni: sulla mensola del camino, su una mensola in un angolo vuoto…
Se, invece, la vostra routine quotidiana non vi permette di dedicarle del tempo, o se non siete molto abili nel giardinaggio, le piante artificiali sono la scelta migliore. Inoltre, fanno tendenza (o la seguono), molti modelli vanno ben oltre quelli veri e sono di grande tendenza nell’arredamento.
Ecco quindi alcuni consigli su come decorare il soggiorno con le piante in modo che il verde ti ami, aggiunga stile e inondi la tua casa.
Quali e quante piante mettere in soggiorno?
Non c’è limite! A seconda della luce, dello spazio e del risultato estetico che si vuole ottenere. Gli esperti di decorazione d’interni con piante consigliano da 3 a 6, giocando con dimensioni e posizioni diverse.
1. Piccole piante: per mini e maxi spazi verdi
Approfittate di quegli angoli dove non sapete mai cosa mettere, per dare un tocco di colore al vostro salotto. Le piccole piante sono perfette per riempire questi spazi, come le mensole, i centri tavola, il mobile della TV… Le più famose sono le cactacee, quindi iniziate a costruire il vostro mini giardino.
E c’è sempre un posto per uno di loro nei vostri mobili contenitori. Date un nuovo look a vetrine, scaffali e armadi, dove potete aggiungere un tocco di natura in più. Un luogo perfetto per collocare piante ricadenti (come il poto o l’edera) per un risultato più elegante…
Inoltre, se siete amanti delle tendenze, non potete rinunciare a rami e fiori secchi per i vostri vasi, il risultato è degno di instagram!
2. Piante di medie dimensioni: un’aggiunta di stile alla vostra casa
Se ancora non sapete quali piante collocare nel vostro salotto, le piante di medie dimensioni, tra i 30 e i 60 cm, sono le più adatte. Sono ideali per riempire mensole e scaffali, posizionandole a diverse altezze, quindi iniziate a riempire di vita le vostre pareti!
Un plus di stile per la vostra casa
Aggiungeteli a stivali e scatole per un look più casual.
Per aggiungere un tocco di stile, i vasi da fiori saranno i vostri più grandi alleati. In vimini o rattan per un look naturale: sono resistenti, leggeri e si abbinano a tutto! Per gli spazi più glamour e sofisticati, i vasi in metallo con finitura dorata sono il TOP. Quale scegliete?
3. Piante grandi: volete osare con un angolo tropicale?
Se siete tra i fortunati che amano gli spazi ampi e luminosi, un angolo verde non può mancare nel vostro salotto. Potete usarli in mille modi e persino creare il vostro angolo tropicale… facendo marciare due margarita!
Un ottimo trucco per decorare gli interni con le piante in spazi aperti è quello di usarle come divisori di stanze. Sono perfette per creare spazi più intimi, accoglienti ed eleganti. Inoltre, aiutano a nascondere le zone più antiestetiche della casa, come prese, cavi o piccoli difetti di verniciatura.
Le piante per i camminamenti sono un “must”, quindi non perdetevi questa selezione di piante in crescita. Non potrete resistere alle dimensioni XL come la Dracaena Design, con le sue foglie verdi e rossastre, per mettere fine alla noia, aggiungetela alla vostra wishlist!