Salva come preferito
Rimuovi dai preferiti
×
Decorazione rustica in casa

Arredamento rustico: come portare la tranquillità della campagna nella vostra casa

Salva come preferito

Se siete tra coloro che preferiscono la campagna alla spiaggia, vi capiamo. Non c’è niente di meglio dell’odore di pino bagnato, del suono del canto degli uccelli che vi sveglia o di un libro accanto al camino. Perché non portare un po’ della tranquillità della campagna nella vostra casa? Scoprite i vantaggi che la decorazione rustica può apportare alla vostra casa.

L’arredamento rustico è quello che ci ricorda la campagna e la montagna. Ma è sempre più frequente trovarla nei grandi centri urbani. E questo è naturale, perché molte persone cercano di mantenere il contatto con la campagna. Inoltre, è una decorazione che non passa mai di moda e che si combina bene anche con arredi più moderni. È quindi molto facile adattarla alle nostre case per riflettere la tranquillità della campagna.

L’architettura delle case rustiche

Casa decorada con estilo rústico

L’architettura delle case rustiche presenta alcune peculiarità che la differenziano dalle abitazioni più comuni. Entrando nei soggiorni rustici, la caratteristica più evidente è la nudità dei soffitti. Come nella decorazione industriale e in quella mediterranea, le travi di legno sono spogliate di tutto per mostrarsi all’occhio. Come vedremo, questo materiale, il legno, assume un grande rilievo nelle proprietà rustiche.

I soffitti spogli sono solitamente accompagnati da pareti in pietra e stanze con archi alle entrate e persino alcune volte. Questi sono elementi tipici delle case rustiche, ma, come abbiamo detto, non è strettamente necessario avere una casa tradizionale per poter godere della decorazione di una casa di campagna.

Mobili e decorazioni

Muebles y decoración rústica

La prima cosa da tenere a mente quando si parla di interior design è che la decorazione rustica di solito richiede mobili di grandi dimensioni. È l’antitesi della decorazione minimalista.

Questi mobili grezzi dovrebbero essere realizzati in materiali naturali, soprattutto legno, ma anche metallo e pietra, e persino vimini! Nei soggiorni, grandi divani e poltrone intorno a un tavolo daranno un calore familiare senza bisogno di un camino.

Invita anche a recuperare mobili antichi per dargli un’aria più retrò e può essere alimentato anche da decorazioni vintage. Lo stile rustico è tradizionale, ma combinandolo con la fantasia si adatta perfettamente a mobili più moderni. Non è necessario abbattere pini per mettere scaffali o armadi in casa. Non abbiate paura di acquistare mobili di questo secolo, purché rispettiate l’armonia della vostra casa.

Pareti e pavimenti

Decoración rústica de recibidores

Non dimentichiamo le pareti e il pavimento! Il modo migliore per presentare la nostra decorazione in stile rustico è con una pittura in toni neutri per evidenziare gli elementi decorativi e ottenere un’atmosfera accogliente.

In definitiva, la decorazione rustica è un’opzione eccellente per chi cerca un’atmosfera tranquilla e accogliente nella propria casa.

Torna su
Potrebbe interessarti anche

Business

Osteria

SKLUM x POKAWA
Se ami i poke bowl, il cibo sano e gustoso allo stesso tempo, non puoi perderti Pokawa.

Leggi di più

×
SKLUM x POKAWA

Alberghi

Business

BRAND VILLAGE x SKLUM
Estate, piscina e amici in villa a Ibiza, poteva esserci piano migliore? Questo è stato l'evento Brand Village con SKLUM quest'estate.

Leggi di più

×
BRAND VILLAGE x SKLUM

Business

Dispacci

CULTURA INQUIETA x SKLUM
Creatività, good vibes e stile retrò per i nuovi uffici di Cultura Inquieta a Madrid.

Leggi di più

×
CULTURA INQUIETA x SKLUM