Salva come preferito
Rimuovi dai preferiti
×
Decorare le cucine: idee e consigli per ottenere il massimo da esse

State pensando di rinnovare la vostra cucina? È una delle stanze più importanti della casa e quella che richiede più attenzione. Non è solo un luogo di lavoro, ma è diventato un luogo di ritrovo per la famiglia. Per questo motivo, è necessario optare per una decorazione della cucina bella ed elegante, che inviti ad affondarci i denti.

La cucina è ora più di una semplice area di lavoro

Mesas de cocina

La cucina è un ambiente molto importante della casa. Tuttavia, ogni persona ha esigenze diverse, quindi la casa deve essere adatta a loro. Se passate tutto il giorno fuori casa, mangiate al lavoro e tornate a casa solo la sera, non avrete bisogno di tanto spazio per cucinare come chi passa ore a preparare ogni piatto.

Allo stesso modo, è importante tenere conto dello spazio disponibile per scegliere gli elementi che si possono incorporare e quelli che non si possono incorporare. Esistono cucine di tutti gli stili, quindi troverete sicuramente quella di cui la vostra casa ha bisogno.

Illumina le tue ricette

Diseños de cocinas

Poiché la cucina è soprattutto un luogo di lavoro, è importante avere una buona illuminazione. Se non disponete di luce naturale, che sarebbe l’ideale, utilizzate diversi punti luce artificiali e lampade da cucina per combattere l’oscurità. Non vogliamo avere incidenti mentre cuciniamo!

L’importanza di cucine piccole e ben strutturate

Muebles de cocina

 

Ora è necessario conoscere lo spazio che abbiamo a disposizione. Nel caso di cucine piccole, l’ideale è una distribuzione lineare, su un’unica parete, con mobili e pareti in toni chiari che danno più spazio. L’organizzazione sarà molto importante per sfruttare al meglio ogni spazio. Dobbiamo anche essere realistici e optare per elettrodomestici più piccoli.

Se la vostra casa lo consente, un’altra opzione è quella di creare una bella cucina in parallelo con i mobili della cucina uno di fronte all’altro. In questo modo potrete, ad esempio, sfruttare un ampio corridoio che avevate dimenticato e trasformarlo nel vostro nuovo ufficio culinario. In questo modo avrete il doppio dello spazio per lavorare e per conservare alimenti e prodotti.

Progettare cucine di grandi dimensioni: approfittate delle possibilità

Encimeras de cocina

Naturalmente, più grande è lo spazio, maggiori sono le possibilità. Una cucina a U o a L vi permetterà di gestire meglio e di preparare più comodamente piatti più elaborati. E allo stesso modo, si moltiplica lo spazio per riporre o per gli elettrodomestici più grandi.

Abbattere le pareti con una cucina abitabile

Cocina comedor

Ma la tendenza attuale è quella di aprire la cucina al resto della casa. Oltre a sfruttare al meglio lo spazio, questa soluzione conferisce alla casa un tocco di innegabile modernità. Se avete una cucina abitabile, il modo migliore per farla integrare con il resto della stanza è far sì che la cucina si integri con il resto dell’ambiente. Fate in modo che condividano lo stesso stile di decorazione e utilizzate gli stessi materiali per i mobili.

L’opzione migliore per integrare la cucina rispettando e sfruttando al meglio lo spazio è quella di inserire una penisola o un’isola. Se ci sta, perché no? In questo modo, oltre a fornire più spazio di lavoro, può essere utilizzata per la colazione o per uno spuntino se si aggiungono sgabelli di design all’arredamento della cucina.

Quale colore si adatta meglio al design della vostra cucina?

Cocinas rústicas

Una volta chiarita la struttura, passiamo alla decorazione. Come abbiamo visto in precedenza, se la cucina è piccola è meglio usare colori chiari per farla sembrare più spaziosa. Ma se lo spazio a disposizione è maggiore, si è liberi di decidere quale colore si adatta meglio al proprio stile. Se, ad esempio, volete innovare e dare alla vostra cucina un aspetto sofisticato e moderno, scegliete il nero. Abbinatelo a dettagli in legno scuro e otterrete un risultato sbalorditivo.

Cucine rustiche per menu tradizionali

Cocinas de madera

Se i colori sono meno scuri, potete optare per un pavimento piastrellato che, oltre a dare un tocco retrò, è di tendenza in questa stagione. E se volete altre idee per una cucina rustica, perché non aggiungere delle mensole per esporre le vostre stoviglie migliori? In questo modo, oltre a risparmiare spazio, inviterete piatti e tazze a far parte dell’arredamento della cucina.

Cucine moderne per spiriti innovativi

Cocinas modernas

Tuttavia, se siete attratti dalle cucine moderne, dovreste optare per materiali grezzi come legno, acciaio o vetro per i mobili. Daranno un tocco di eleganza e allo stesso tempo daranno più carattere alla cucina.

Comfort ed eleganza: le chiavi della decorazione della cucina

Diseño cocinas

Il comfort è la cosa più importante quando si tratta di cucinare. Per questo, soprattutto, dovrete dare la priorità a un buon uso dello spazio. Senza dimenticare la bellezza che otterrete con questi consigli per la decorazione della cucina. Circondatevi di eleganza e sentitevi dei veri chef.

Mobiliario cocina
Torna su
Potrebbe interessarti anche

Business

Osteria

SKLUM x POKAWA
Se ami i poke bowl, il cibo sano e gustoso allo stesso tempo, non puoi perderti Pokawa.

Leggi di più

×
SKLUM x POKAWA

Alberghi

Business

BRAND VILLAGE x SKLUM
Estate, piscina e amici in villa a Ibiza, poteva esserci piano migliore? Questo è stato l'evento Brand Village con SKLUM quest'estate.

Leggi di più

×
BRAND VILLAGE x SKLUM

Business

Dispacci

CULTURA INQUIETA x SKLUM
Creatività, good vibes e stile retrò per i nuovi uffici di Cultura Inquieta a Madrid.

Leggi di più

×
CULTURA INQUIETA x SKLUM